Description
Parco di Villa Verdi – Giardino Storico
L’impianto del giardino ha inizio nel 1849, quando Giuseppe Verdi compra un modesto edificio a Sant’Agata e alcuni terreni circostanti. Lo spazio verde, originariamente delimitato da alcuni pioppi nelle vicinanze dell’abitazione e da alcune querce, si ingrandisce grazie ai progressivi acquisti del Maestro.
Fa scavare un laghetto, realizzare una grotta artificiale e un promontorio, e dà inizio alla costituzione di un’oasi verde. Attraverso una serie di opere idrauliche Verdi provvede a portare acqua sufficiente per alimentare il laghetto e per irrorare le piante, traendola dal torrente Ongina.
Vicino all’abitazione fa scavare un pozzo, dal quale per mezzo di una macchina a vapore, può estrarre acqua a sufficienza per il fabbisogno del parco. La piccola costruzione che custodiva questa macchina è ancora esistente ed è ubicata su quello che viene chiamato “il prato della macchina”, a sinistra della villa.
Cipressi di palude nei pressi del laghetto, prati erbosi, essenze esotiche, boschi di magnolie, piante di noce, sono gli esemplari più diffusi in questo parco, dove si trovano pure le sepolture dei cani da compagnia del Maestro.
Numerosi sono anche gli alberi da frutto: lo stesso Verdi fece piantumare alberi di melo che producono frutti ancor oggi.
Infine un lungo viale di platani voluti dal Maestro, che collega la villa alla campagna.
Villanova sull’Arda
Accessibilità: SS. 9 direzione Ovest, all’altezza di Fidenza SS. 588 direzione Nord per Busseto; da qui per Cremona, strada comunale per S. Agata, 44 Km. da Parma, 6 Km da Busseto; Linea Tep extraurbana Parma-Fontanellato-Soragna-Busseto. Da Busseto in auto.
Informazioni Turistiche:
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Comune di Parma
Piazza Garibaldi, 1 – 43121 Parma
Tel. +39 0521218889
turismo@comune.parma.it
www.turismo.comune.parma.it
VILLA SANT’AGATA
via Verdi, 22 – Sant’ Agata Villanova sull’Arda (PC)
Info: 0523 830000
Fax: 0523 830700
Internet: http://www.villaverdi.org