Description
Riserva naturale
In 35 ettari di terreno nel mezzo della pianura, la Lipu ha ricreato un lembo di ambiente palustre naturale, appositamente studiato per favorire la nidifcazione e la sosta di un gran numero di uccelli acquatici.
Le acque dell’oasi favoriscono la crescita della canna di palude e della tifa, mentre il bosco è formato da farnie, pioppi, ontani, salici e frassini.
L’oasi offre rifugio a circa 250 specie di uccelli, fra cui nitticore, garzette, aironi bianchi maggiori, rossi e cenerini. Numerosi anche i germani reali, i mestolini, i fischioni, le alzavole, le marzaiole e i cavalieri d’Italia, simbolo dell’Oasi, che è un vero paradiso in tutte le stagioni per gli amanti del birdwatching.
All’interno dell’Oasi, inaugurata nel 1988, un sentiero di circa 8 km, seguendo il corso tortuoso del torrente Parma, dall’Oratorio di San Rocco di Vicomero a Torrile, porta alla scoperta degli elementi naturali e paesistici tipici di questa zona.
OASI NATURALISTICA “CAVALIERE D’ITALIA” LIPU – Riserva Naturale
Superficie: 23 ettari
Altezza: 40-32 metri s.l.m.
Gestione: LIPU – Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli
Sede: Centro Visitatori, Via Allende, 21 – 43030 Torrile (PR) – I
Per visite guidate al parco ci si può rivolgere al numero: ++39-0521-810606.
Periodo migliore per la visita: febbraio-maggio; settembre-novembre
Accessibilità: SS. 343 direzione Nord, per Colorno, quindi, SP in direzione Sud per Torrile; 20 Km. da Parma; Località San Polo.
Accesso a piedi.
Informazioni Turistiche:
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Comune di Parma
Piazza Garibaldi, 1 – 43121 Parma
Tel. +39 0521218889
turismo@comune.parma.it
www.turismo.comune.parma.it