A fianco del Museo del Parmigiano Reggiano si trova il “Museo della civiltà contadina” allestito in uno degli immobili dell’antica tenuta agricola “Castellazzi”, da secoli di proprietà dei Principi Meli Lupi e inaugurato nel settembre del 2003.
Voluto dall’Amministrazione comunale di Soragna quale esempio unico, nel territorio locale, di testimonianze del mondo rurale e domestico, il museo presenta una parte significativa della cospicua raccolta di Mauro Parizzi, che è riuscito a dare una nuova vita a parecchie migliaia di attrezzi e di oggetti legati alla vita e alle attività della gente della Bassa.
Il materiale esposto spazia tra numerosi settori e viene continuamente arricchito da nuovi ingressi. Spiccano, fra i vari ambiti trattati, alcuni temi legati al cibo e all’alimentazione, come la coltivazione e la lavorazione del grano e del mais, la vendemmia, la lavorazione delle carni suine e la preparazione dei salumi, la cucina di un tempo, oltre agli strumenti di lavoro legati ai mestieri artigianali come l’arrotino, il fabbro ferraio, il cordaro, il maniscalco, il calzolaio, il pescatore, il lattivendolo, il sarto ed il falegname.
Così la visita al Museo della civiltà contadina integra in maniera intelligente il percorso dedicato al latte e al formaggio parmigiano, inserendolo nel più ampio contesto della civiltà agricola padana.
La visita, guidata dallo stesso curatore Mauro Parizzi, si traduce così in una vera e propria scoperta.
Museo della civiltà contadina di Soragna
Corte Castellazzi
Aperto tutto l’anno il sabato, la domenica e i giorni festivi
Apertura su prenotazione per gruppi nei giorni feriali.
Ingresso gratuito
Per informazioni: Municipio tel. 0524–597909