- Questo evento è passato.
1 settembre – Domenica – Museo del Culatello, Polesine – Ore 15,00 – 17,00.
Profumi e sapori del Culatello
Un appuntamento nel cuore della cultura gastronomica, tra gli itinerari nella storia e nelle antiche pratiche del Museo del Culatello e del Masalén, con deviazioni nelle famose cantine di stagionatura.
Quella disegnata da Massimo Spigaroli e dal suo staff è una visita con degustazione sensoriale guidata di tre varianti d’invecchiamento del Culatello – generalmente servite solo nel ristorante stellato – abbinate a tre calici di vino della Corte.
Tour esperienziale esclusivo e con posti limitati, è un viaggio che comincia alle 15.00 tra i pioppeti e il Po, immersi nella nebbia della Terra del Culatello, dove a farla da padrone è il maiale. Alla sua figura è riservata un’ampia parte del percorso, con approfondimenti sulla varietà nera tipica del Parmense e sul suo recupero, sul simbolismo e sull’immagine di una creatura talmente legata all’uomo da essere scelta per evocarne i vizi e le virtù. È una storia che si intreccia a quella della famiglia Spigaroli, protagonisti di una sezione che introduce i Masalén, norcini che tramandavano l’arte della corretta macellazione e che hanno lasciato inconsapevolmente una collezione di oggetti di grande interesse per comprendere la meticolosità di un lavoro radicato nella cultura contadina. Il passaggio in questo capitolo della narrazione è il preludio all’immersione in un grande spazio sotterraneo, dove alle pareti cosparse di pannelli illustrativi è affidato il compito di accogliere i visitatori nel mondo segreto del Culatello, nella storia della sua produzione e nel rituale della sua degustazione, dopo aver attraversato l’affascinante galleria di stagionatura, museo di sé stessa e spazio da penetrare in religiosa contemplazione.
Partecipazione a pagamento. Costo € 30,00 – Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Antica Corte Pallavicina 0524.936539
museoculatello@acpallavicina.com