- Questo evento è passato.
I Musei del Cibo e FIAB PARMA propongono per le domeniche di ottobre quattro pedalate sui percorsi che permettono di visitare tutti i Musei del Cibo del Circuito, seguendo strade poco battute e scoprendo il territorio parmense con i suoi splendidi paesaggi.
Le visite all’interno del museo saranno guidate dal personale dello Staff dei Musei e sono offerte dai Musei del Cibo
Dai colli si apre, infinita la pianura del Grande fiume. Il Castello di Felino, un tempo centro del dominio di Pier Maria Rossi, con la sua storia militare vissuta, accoglie oggi il Museo del Salame e il visitatore e ci prepara alla visita dello straordinario Castello di Torrechiara, con gli affreschi cinquecenteschi e la camera d’oro, alcova degli amanti Bianca e Pier Maria, mappamondo dei possedimenti rossiani. Ai suoi piedi, verso il torrente, la Badia benedettina col suo chiostro silenzioso e il belvedere. A Langhirano il Museo del Prosciutto racconta la storia del re dei salumi. Una deviazione ci porta alla Badia Cavana, fondata da S. Bernardo degli Uberti, il cui protiro servì da “modello” per la ricostruzione della Cattedrale di Parma. Ai suoi piedi il più grande albero monumentale di fico dell’Emilia Romagna.
Sulla base dei partecipanti, il capogita deciderà se seguire un itinerario più facile che passa da Calicella per arrivare a Torrechiara o attraverso un itinerario più impegnativo ma paesaggisticamente più remunerativo che passa dalla costa di Barbiano. Il pranzo è al sacco. Rientro a Parma nel primo pomeriggio.
Ritrovo ore 8.45 in Piazzale Dalla Chiesa (stazione dei treni) a Parma e partenza alle 9.00
Gli interessati potranno iscriversi alle pedalate scrivendo a bicinsieme@yahoo.it.
Il costo di partecipazione è di 2 euro (assicurazione infortuni) per i soci FIAB e di 4 euro per i non soci FIAB (assicurazione. infortuni e RC).
I partecipanti possono acquistare la carta dei percorsi a 4 euro (anziché 5 euro) e la CARD dei musei a 12 euro che dà diritto all’ingresso nei 7 musei con validità annuale (il biglietto di ingresso ad ogni singolo museo è di 5 euro).
Il pranzo è al sacco.