Nato a Parma nel 1960, dopo gli studi in Biblioteconomia e Archivistica presso l’Università della sua città si è dedicato alla libera professione nel campo culturale.
Giornalista pubblicista, consulente di aziende, Fondazioni ed enti pubblici, ha curato numerose mostre, pubblicazioni ed eventi in ambito locale e nazionale, con particolare attenzione alla valorizzazione della storia dell’imprenditoria del lavoro e dell’agro-alimentare.
Consigliere di Museimpresa, l’Associazione che raccoglie le istituzioni culturali delle imprese italiane, dal 1987 è curatore dell’Archivio Storico Barilla, che ha contribuito a fondare.
Tra le sue pubblicazioni: Barilla: cento anni di pubblicità e comunicazione (a cura di) (1994); Parma anni Cinquanta: avvenimenti, atmosfere, personaggi (a cura di) (1997) La città delle acque (1999), Verso i musei del cibo. Convegni, mostre e allestimenti museali per la Provincia di Parma (2000-2003), Barilla: centoventicinque anni di pubblicità e comunicazione (a cura di) (2004).
Ha curato i contenuti, tra gli altri, dei portali web: www.giuseppeverdi.it (2001) e www.museidelcibo.it (2003-2004).