- Questo evento è passato.
Interventi di:
Mario Marini – Presidente dei Musei del Cibo di Parma
Marco Taccagni – Sindaco di Soragna
Luca Cotti – Presidente della Sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Michele Berini – Direttore della Sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Giancarlo Gonizzi – Coordinatore dei Musei del Cibo di Parma
Dopo la presentazione sarà possibile sperimentare con il proprio Smartphone la visita in realtà aumentata con Giovanni Bosi, nel ruolo del casaro, che spieghera l’uso dei singoli oggetti e le varie fasi della lavorazione.
Seguirà una degustazione di Parmigiano Reggiano di tre differenti stagionature guidata da Igino Morini.
Nell’occasione il museo si arricchisce anche di una nuova sezione dedicata all’immagine del Parmigiano, con dipinti, fotografie e filmati storici: fra questi spiccano la serie fotografica scattata da un corrispondente di guerra tedesco nell’estate del 1944, scoperta nel 2003 da Mario Zannoni presso il Bundesarkiv di Coblenza integrata da numerosi scatti messi a disposizione dalle figlie di Mario Serri, il casaro attivo all’epoca presso il Podere La Calvana di Noceto immortalato nel servizio. La Famiglia Marchi, con squisita disponibilità, ha concesso il primo documentario conosciuto interamente dedicato alla produzione del prezioso formaggio, diretto da Antonio Marchi con musiche di Roman Vlad e prodotto dalla Cittadella Film nel 1948, ritrovato da Primo Giroldini e restaurato dalla Cineteca Nazionale nel 2021.
La nuova grafica è stata studiata da Giulio Belletti, dello Studio BLL di Parma, autore dell’immagine coordinata dei Musei del Cibo.
Partecipazione libera e gratuita senza necessità di prenotazione.
Info: IAT Parma, 0521.218889, attivo tutti i giorni 9,00-19,00